Goodwine Neviglie

Nel Comune di Neviglie al confine tra Langhe e Monferrato, ad economia prevalentemente viticola, si svolge ogni anno nel mese di luglio la manifestazione “GoodWine Neviglie!”.
Data:
13/07/2024,14/07/2024
Goodwine Neviglie

13LUG/2024
Evento Giornaliero
14LUG/2024
Evento Giornaliero

Descrizione

La manifestazione vuole sensibilizzare le autorità politiche, le parti e gli operatori dell’intera filiera, nonché gli organismi collegati affinché si analizzi la situazione di mercato dell’Asti e si propongano soluzioni per una maggiore diffusione del prodotto ed una sua differenziazione produttiva .
I prodotti derivanti dall’Asti rappresentano i vini economicamente più importanti d’Italia e quelli più esportati nel mondo. Considerato il grande successo dei convegni degli anni precedenti, soprattutto come
momento di analisi ed aggregazione dell’intera filiera, ed al fine di verificare l’esito delle iniziative promozionali in corso, confrontare i dati di produzione e vendita, proporre nuove iniziative di sviluppo, l’Amministrazione Comunale di Neviglie ha organizzato l’incontro in una nuova veste.
Nel contempo la manifestazione ha allargato il proprio interesse e programma all’intero mondo della produzione vitivinivola.
La manifestazione individua iniziative promozionali sul binomio comune vino e territorio. L’ evento, negli anni ha ricevuto un grande risalto mediatico compresa la trasmissione di servizi sulle televisioni locali
ed ha registrato un considerevole afflusso di pubblico proveniente dalle province di Cuneo, Asti e Torino, nonché di turisti provenienti prevalentemente da paesi di lingua germanica.
Alla manifestazione partecipano i protagonisti del mondo della produzione e della trasformazione, i soggetti della distribuzione e della somministrazione al pubblico, i Sindaci del comprensorio, Amministratori e tecnici delle province limitrofe e della Regione Piemonte, giornalisti ed operatori specializzati.
La promozione dei vini e dei prodotti locali è l’obiettivo importante della manifestazione oltre che di sviluppo della conoscenza delle bellezze artistiche e paesaggistiche. A tal fine si è promosso negli anni il recupero dei beni architettonici del Comune (Chiesa dei Battuti, cappelle campestri), per ospitare le varie manifestazioni e proporle all’interesse dei visitatori. Unitamente si è operato per la valorizzazione dei beni ambientali, per esempio riscoprendo antichi sentieri.

I programmi delle manifestazioni si articolano secondo il seguente calendario:

*Tavole rotonde -Convegno sui temi annuali di maggior interesse;

*“Neviglie si colora” estemporanea di pittura per le vie ed i paesaggi di Neviglie;

*Mercatini delle cose belle, buone e curiose;

*Visite guidate ai monumenti e beni ambientali;

*Degustazioni di prodotti e piatti locali

*Premio “Caviot d’argento”

Si effettua un’attività di divulgazione delle manifestazioni per consentire la conoscenza della stessa e del Comune con materiale illustrativo, affissioni, distribuzione di depliantes e spot radio.

A tutti

Ulteriori Informazioni

14/09/2023 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!